Anche la musica si adegua ai tempi più moderni...e nell'era dello smartphone e del tablet non potevano certo mancare applicazioni utili in questa direzione.
Di seguito propongo una serie di applicazioni utili per lo studio ma anche come ottimo supporto e aiuto alla creatività.
iReal B è un'ottima applicazione per esercitarsi su sequenze di accordi di dafault o scritte direttamente dall'utente.
Ricca di stili e con la possibilità di variare tempo e mix.
Vivamente consigliata come supporto si studio; lettura accordi e improvvisazione.
Molto utile anche la possibilità di esportare file audio e pdf.
...tutto il resto...a voi il piacere di scoprirlo.
Applicazione per iPhone, iPad o Mac assolutamente da avere!
Utilissima per importare musica e creare loop delle parti che ci interessano. Con un solo pulsante si può dimezzare automaticamente la velocità oppure è possibile intervenire manualmente e decidere di quanto rallentare.
L'applicazione dispone poi di moltissime funzioni quali equalizzatori, balance destro e sinistro, possibilità di inserire dei mark in modo sa effettuare più loop per poi richiamarli a nostro piacimento.
Tra le funzioni piu comode quella di poter intervenire sul pitch...in questo modo sarà possibile suonare sopra ai brani originariamente mezzo tono sotto, e la possibilità di esportare il brano così corretto spedendolo via email o aprendolo in un'altra applicazione.
Tutto questo con una qualità sonora eccellente!
Davvero bella!!
Gli autori di questa serie propongono più app pensate allo stesso modo.
Tali applicazioni, fatte tutti con suoni reali, saranno utili sia per la composizione di brani sia per l'improvvisazione.
Pianoforte, chitarra acustica o addirittura un'intera band al nostro servizio...a noi sarà sufficiente scegliere lo stile e inserire gli accordi....per tutto il resto ci pensa l'app.
Altra applicazione per iphone, Ipad, Mac o Pc.
Adatta per la registrazione della chitarra o per praticare su song...vista la possibilità di importare musica dalla libreria.
I suoni non sono dei migliori ma l'applicazione risulta molto comoda data la possibilità di mettere in loop parti di canzone, diminuire la velocità e all'occorrenza ridurre quasi a zero il suono dello strumento solista; in questo modo sarà facile praticare come avessimo la base della canzone.
Applicazione per iPhone, iPad, Mac e Pc.
Questa incredibile applicazione ci da la possibilità di avere le tracce separate di brani originali di moltissime band conosciute.(acquistandole per pochi euro).
In questo modo avremo modo di suonare il proprio strumento sulla canzone originale escludendo lo strumento che ci interessa. Ad esempio potrete acquistare un brano dei Dream Theatre (scegliendo il pacchetto per chitarra se siete chitarristi, per batteria se siete batteristi ecc ecc...), potrete ascoltare lo strumento da voi scelto isolandolo oppure escludendolo. In altre parole avrete la base su cui suonare e praticare CON LA MUSICA ORIGINALE.
Altra funzione è quella di poter mettere in loop qualsiasi parte vi interessi e all'occorrenza dimezzarla di tempo.
Il tutto supportato da spartito e pentagramma che procedono insieme allo scorrere della musica, dandoci quindi la possibilità di seguire in tempo reale la musica scritta.
L'applicazione permette inoltre di registrare il nostro strumento e condividere la nostra performance.
Applicazione per iPhone e iPad.
Comodissima applicazione con funzione di "ponte". Essa ci permetterà per esempio di registrare su Garageband, Auria o altre app per l'home recording usando suoni di altre applicazioni.
IN estrema sintesi avremo così la possibilità di scegliere quali app mettere in IN(per i suoni) e quale in OUT(per la registrazione).
Audiobus da inoltre la possibilità di interporre delle app con funzioni di effetto (equalizzatori, riverberi, delay ecc ecc..) tra l'IN e l'OUT.